Analisi tecnica: triangolo ascendente o discendente

zzzz4778COSA È IL “TRIANGOLO” 

I triangoli sono figure (pattern) che si incontrano comunemente nei grafici del prezzo. Essi derivano il loro nome dal fatto che sono caratterizzati da una contrazione dell’intervallo di prezzo e da linee di trend convergenti, dando perciò origine a una forma triangolare.  Il pattern triangolo può essere a sua volta suddiviso in tre categorie: il triangolo ascendente, il triangolo discendente e il triangolo simmetrico. Anche se la forma del triangolo ha la sua importanza, ben più importante è la direzione che il movimento del mercato assume quando “rompe” fuori dal triangolo. Infine, va sottolineato che, sebbene qualche volta i triangoli siano pattern “di inversione” (di trend), di solito sono pattern “di continuazione”, cioè indicano una continuazione del trend precedente.

IL “TRIANGOLO ASCENDENTE” 

Il triangolo ascendente si forma quando il mercato fa minimi sempre più alti e massimi allo stesso livello. Questo pattern normalmente si osserva in un trend ascendente e può essere visto come un pattern di continuazione, dal momento che la domanda di acquisto guadagna man mano terreno, correndo verso la linea di resistenza in alto del pattern. Sebbene questo pattern lo si trovi di solito nei trend ascendenti, selo si incontra in un trend discendente bisogna fare attenzione poiché può agire come un potente segnale di inversione.

IL “TRIANGOLO DISCENDENTE” 

Il triangolo discendente si forma quando il mercato fa massimi sempre più bassi e minimi allo stesso livello. Questi pattern normalmente si osservano in un trend discendente e possono essere visti come un pattern di continuazione del trend poiché gli “orsi” guadagnano sempre più terreno dirigendosi verso la linea di supporto del pattern che funge da bottom. Sebbene questo pattern si incontri di solito in un trend discendente, se lo si osserva in un trend ascendente occorre fare attenzione poiché può agire come un potente segnale di inversione.

zzzz7745

IL “TRIANGOLO SIMMETRICO” 

Il triangolo simmetrico si forma quando il mercato fa minimi sempre più alti e contemporaneamente massimi sempre più bassi, ed è comunemente associato a mercati senza una direzione poiché la contrazione del range di prezzo indica che né i “tori” né gli “orsi” sono dominanti. Se questo pattern si forma in un trend ascendente, è considerato un pattern di continuazione del trend se il mercato “rompe” verso l’alto e un pattern di inversione se “rompe” verso il basso. Analogamente, se il pattern si forma in un trend discendente, è considerato un pattern di continuazione se il mercato “rompe” verso il basso e un pattern di inversione se “rompe” verso l’alto.

zzzz8890



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *