Bandiera e Pennant: due figure dell’analisi tecnica

zzzz7643CARATTERISTICHE DELLA “BANDIERA” 

Il pattern “bandiera” (flag) ha la forma di una struttura rettangolare, donde il suo nome, ed è racchiuso da due linee di trend parallele. Tali linee possono o essere orizzontali o puntare nella direzione opposta al trend primario del mercato. L’ “asta” (o palo) della bandiera è dunque formata da una linea che rappresenta la fase impulsiva di questo trend primario.  Il pattern bandiera si presenta quando il mercato sta prendendo una sorta di “respiro” dopo una grossa salita prima di continuare il suo trend primario. All’interno della bandiera ci sono pertanto un certo numero di piccole oscillazioni di prezzo che si accompagnano a piccoli volumi di scambi.

SIGNIFICATO PER IL TRADER: CONTINUAZIONE DEL TREND

Si tratta quindi di un pattern di “continuazione” – peraltro uno dei più affidabili – che si può presentare nello scenario toro appena descritto di un movimento di prezzo repentino e violento verso l’alto (bandiera toro) o, in maniera del tutto analoga, anche dopo una brusca discesa del prezzo, quale breve pausa prima che quest’ultimo prosegua verso il basso (bandiera orso).  In pratica, dopo la fase di “consolidamento” rappresentata dalla bandiera, il prezzo riprende la sua corsa e,parallelamente, crescono in modo deciso i volumi. La corsa dopo questa “perforazione” (breakout) del lato del canale che funge da resistenza nel caso di trend rialzista e da supporto nel caso di trend ribassista è molto spesso lunga e ampia quanto la fase impulsiva che precede la bandiera.

UNA PICCOLA VARIANTE: IL”PENNANT” 

Il pattern “pennant” (la piccola bandiera triangolare usata sulle barche) è identico al pattern “bandiera” nel suo sviluppo e nelle sue implicazioni: la sola differenza è che la fase di consolidamento è caratterizzata da due linee di trend convergenti anziché parallele. All’interno del pennant, infatti, si osservano una serie di piccole oscillazioni di prezzo su bassi volumi e di ampiezza decrescente, che dunque formano un triangolo simmetrico.  Si noti che il pennant è un pattern molto simile al cuneo, ma è caratterizzato graficamente dal fatto di presentarsi molto corto e stretto (ha una durata massima di alcune settimane, mai superiore) ed è orizzontale o con un’inclinazione contraria al trend. Anche il pennant costituisce, secondo la teoria classica, una figura molto affidabile.

zzzz3345



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *