Canali di prezzo: linee di tendenza parallele

Un “canale di prezzo” (price channel), nell’analisi tecnica, è costituito da un paio di linee di trend parallele che formano un pattern sul grafico di un’azione o di una commodity. I canali possono essere orizzontali, ascendenti o discendenti.  Quando i prezzi attraversano una delle due linee di trend – che rappresentano, rispettivamente, il supporto e la resistenza – si dice che il trend è stato “rotto” e dunque si ha una cosiddetta “rottura” che indica un’accelerazione del trend, rispettivamente verso il basso o verso l’alto. I canali di prezzo con inclinazione negativa, cioè discendenti, sono considerati “orso”, mentre quelli con inclinazione positiva – o ascendenti – sono “toro”.

zzzz5667

Linea di trend principale e linea-canale

Le due linee di trend che formano il canale hanno due nomi diversi. In un canale ascendente, la linea inferiore si chiama “linea di trend principale” (Main Trend Line), mentre quella superiore si chiama “linea-canale” (Channel Line); in un canale discendente, invece, la linea di trend superiore si chiamalinea di trend principale e quella inferiore linea canale.  La linea di trend principale è la linea che stabilisce il trend e la sua inclinazione, e richiede almeno due punti per essere disegnata. La linea-canale, invece, è una linea che corre parallela alla linea di trend principale,e costituisce un supporto in un canale di prezzo “orso” e una resistenza in un canale di prezzo “toro”.

zzzz6678

Uso dei canali nel trading

In un canale “toro”, alcuni trader cercano di acquistare quando i prezzi raggiungono la linea di trend principale di supporto. Analogamente, alcuni trader cercano di vendere (o di “shortare”) quando i prezzi raggiungono la linea di trend principale di resistenza. Come con la maggior parte dei pattern di prezzo, i segnali devono essere confermati da altri strumenti dell’analisi tecnica.  Poiché l’analisi tecnica è più un’arte che una scienza esatta, il fatto che i prezzi tocchino esattamente una linea di trend è un’idealizzazione. Perciò sta al trader essere assai flessibile, e valutare caso per caso la rilevanza e la posizione reale della linee di trend principale e della linea-canale (anche il fatto che le due linee siano esattamente parallele costituisce un’idealizzazione).

zzzz7443



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *