Come confrontare fondi comuni di investimento

zz7833Per chi è interessato a investire nel mercato azionario ci sono numerosi fondi comuni di investimento che possono valere la pena di essere esaminati. Quando si fa questo tipo di ricerca è meglio scegliere un paio di fondi comuni di investimento diversi. Per confrontare i fondi comuni è necessario avere diversi obiettivi bene in vista. Il primo è il confronto delle prestazioni delle diverse società che avete scelto.

Ciò significa guardare come la società ha resistito agli alti e bassi del mercato azionario per un certo numero di anni. Anche se questo non è indice di successo futuro, vi consente di sapere se la società di fondi comuni è in grado di svolgere bene il suo lavoro. È possibile trovare grafici storici sui prezzi dei fondi e tabelle sul loro rendimento a 1, 3 o 5 anni sul web e in varie guide al mercato finanziario.

Da queste diverse fonti di dati e dopo un attento confronto fra i grafici ed i rendimenti di molti fondi, ci si farà alla fine un’idea di come il mercato azionario si comporti con i diversi tipi di fondi comuni. Una volta che avrete capito questi cambiamenti e il modo in cui il portafoglio è influenzato dalla propria composizione, si saprà quali fondi è meglio evitare e quali sono adatti per investirci.

Sarà inoltre necessario vedere quali tipi di spese ci sono per i diversi fondi comuni di investimento, dato che variano per ogni società di fondi comuni. Tali costi comprendono i costi amministrativi, i costi di pubblicità, acquisto e vendita di azioni e obbligazioni e anche le commissioni di gestione. Dato che la maggior parte di questi costi sono a carico del cliente, è meglio ricercare a fondo queste informazioni.

Troverete le informazioni in questione su opuscoli pubblicitari, guide di quotidiani o riviste specializzate, e naturalmente anche su alcuni siti internet.  Assicuratevi di aver compreso e confrontato bene tutte le informazioni che vi vengono fornite, in quanto ciò rende l’investire in un fondo comune di investimento più facile. Osservando tutte queste informazioni è possibile prendere una decisione ben informata sui fondi comuni di investimento sui quali si sta progettando di investire.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *