Come copiare un trader: dalle piattaforme sociali ai messaggi privati

z879854bIl cosiddetto “trading sociale”, o social trading, fornisce un ambiente ricco per poter prosperare. Le piattaforme consentono di accedere a tonnellate di informazioni importanti e sintetizzate, che altrimenti si avrebbe bisogno di un sacco di esperienza e conoscenza per poterle acquisire.

Attraverso il flusso di dati continuo, il social trading consente di inserire trade e di prendere decisioni finanziarie senza necessariamente possedere le conoscenze necessarie per fare le mosse giuste. Sulle piattaforme di trading sociale i trader esperti, d’altra parte, possono essere certi che le informazioni fornite verranno lette da persone che le utilizzeranno ed apprezzeranno.

I messaggi privati, poi, sono uno dei modi migliori per imparare qualcosa che vi interessa. Le piattaforme di trading sociale, infatti, consentono di accedere a milioni di altri utenti ai quali è possibile chiedere qualsiasi cosa. Se vi piace un trader e seguite i suoi trade, ma lo vedete fare una mossa che vi manda in confusione, si può facilmente chiedergli perché l’ha fatta.

Si può anche cercare di prevedere i risultati delle azioni di un trader che seguite, leggendo le stesse tabelle che compilano. Così si può tenere traccia dei propri progressi. Si può vedere quanto è buono il vostro giudizio e confrontarlo con quello di trader esperti.

Il social trading è quindi molto simile al social networking – che sicuramente conoscete e amate se ad esempio usate Facebook, Google+, etc. – ma è molto più funzionale e, soprattutto, le informazioni che vi offre sono molto più utili e “centrate”. Per intenderci, è improbabile che vediate qualcosa di estraneo alla negoziazione su una piattaforma di trading. Detto questo, il social trading non è rigido e noioso. È un ambiente molto vivace e positivo di cui si può facilmente diventare una parte.

Ci sono molte nuove piattaforme che offrono trading sociale e copy trading, che si differenzia dal trading sociale in quanto in quest’ultimo caso si copia un trader utilizzando il sistema automatico previsto dalla piattaforma che si sta utilizzando. Tuttavia, è comunque consigliato utilizzare le piattaforme più grandi: sono già affermate e hanno enormi basi di utenti, il che significa maggiori informazioni e una più ampia varietà di buoni trader tra cui scegliere.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *