Come fare trading sociale o “social trading”

Il cosiddetto “social trading”, o trading sociale, vi offre l’opportunità unica di ottenere informazioni sul mercato da altre parti interessate. È possibile fare trading in collaborazione con loro o semplicemente utilizzare i dati da loro forniti per i propri trade, che sono lasciati interamente a voi.

z576764Il social trading funziona sulla base del social networking. Proprio come, ad esempio, Facebook è una piattaforma che collega voi, la vostra famiglia ed i vostri amici in ogni momento, le reti di social trading forniscono – attraverso apposite piattaforme – un ambiente educativo in cui i trader alle prime armi e quelli veterani possono scambiare dati, strategie, metodi e idee.

La differenza principale è che le piattaforme di trading sociale si concentrano sugli scambi invece che sull’aspetto sociale dell’attività online e offline della persona. Proprio come in Facebook, ci sono un sacco di informazioni su di sè contenute nel proprio profilo. Tuttavia, a differenza di Facebook, l’informazione non è concentrata su di sé come persona, ma su di sé come trader.

Nella maggior parte delle piattaforme si può facilmente verificare il portafoglio di un investitore e vedere se ha successo o meno, quanto ha fatto in passato e quale è la sua nicchia, dato che la negoziazione sociale si basa sul libero flusso costante di informazioni sulla rete.

Come il proprio feed di Facebook, una volta che vi siate iscritti alla piattaforma, consente di vedere ciò che i tuoi amici hanno postato e di tenervi aggiornati, così i feed dei siti di trading sociale vi informano su ciò che altri trader stanno facendo e come stanno investendo. Spesso condividono delle informazioni vitali e, di fatto, aiutano a prendere decisioni consigliate sulla base di tali informazioni.

Analogamente a Facebook, non tutto è vero: a volte le persone interpretano male i dati, ed a volte cercano di trarne un vantaggio personale (qualunque essa sia). Ecco perché è fondamentale controllare a fondo il profilo di un trader prima di decidere se si desidera ascoltare i suoi consigli.

Se vi piace quello che un trade sta dicendo e si pensa che quanto scrive sia spesso corretto, è possibile scegliere di seguirlo. In questo modo è possibile vedere le sue mosse, i commenti e molto altro in ogni momento. Il processo ti aiuta a imparare da questa persona perché si può vedere quello che sta facendo e si può chiederle il perché se non se ne capisce il motivo. In questo modo, si può imparare molto più velocemente di quanto si farebbe normalmente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *