Copy trading: opinioni sui rischi nel copiare altri trader

z974356bQuando si fa trading in copia, occorre sempre stare attenti, perché può anche essere dannoso per il proprio sviluppo come trader, se a un certo punto lasciate il trader prescelto; o potete anche perdere dei soldi, se non state attenti, poiché per quanto bravo sia un trader anche lui è destinato a fare errori, per cui occorre notare quando le cose stanno andando male e abbandonare per tempo la nave.

Vi sono diverse piattaforme che permettono di fare questo tipo di trading. Alcune consentono di avere un maggiore controllo, mentre altre limitano i movimenti. Di solito, non è possibile investire il proprio intero portafoglio in un unico trader. Altrimenti, la scelta sbagliata di un trader potrebbe causare perdite significative. Inoltre, vi è sempre un rischio e diversificare aiuta a ridurlo.

Copiare un trader, anche se bravo, può avere alcuni altri effetti negativi. Prima di tutto, si potrebbero creare aspettative non realistiche. Molte delle piattaforme hanno un sezione “Top X” (dove X è un numero) dove è possibile vedere un elenco dei top trader. I nuovi trader potrebbero pensare che solo perché queste persone sono nella top list facciano profitti considerevoli nell’arco di pochi giorni.

Purtroppo, non è così e molti trader inesperti rimangono delusi (se sono fortunati) o addirittura scottati. Non cadete quindi nella trappola mentale di crearvi delle aspettative non realistiche. Ricordate sempre che una buona gestione del rischio è sempre un vantaggio.

Potrebbero verificarsi anche altri problemi, a parte le aspettative non realistiche. Se si inizia a copiare i trader, ci si potrebbe impigrire e pensare che è una buona opportunità per sedersi e rilassarsi. Questo è davvero un cattivo atteggiamento che non ci si può mai permettere nel trading.

Il settore, infatti, è in continua evoluzione, ed è necessario cambiare con esso. I vincitori di oggi sono i perdenti di domani, quindi è necessario fare in modo che non ci si sia fossilizzati con loro perché eravate troppo pigri e rilassati da notare che si stavano perdendo soldi. Inoltre, facendo la scelta sbagliata si possono perdere un sacco di soldi, per cui semplicemente non bisogna fidarsi delle statistiche, e testare prima il trader attraverso il proprio conto demo.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *