ETF leveraged: come funziona l’effetto leva

1) GLI ETF “LEVERAGED”: COSA SONO 

zzzz5466Gli ETF “leveraged” sono ETF ideati per rendere 2 o anche 3 volte il proprio benchmark, e sono in tal caso indicati, rispettivamente, con un “2X” o un “3X”. Ne esistono di legati ai principali indici di Borsa, come pure a certe commodities (ad es. il petrolio). Inoltre, esistono ETF normali – o “diretti” – adatti per investire in un mercato “toro”, ed i più rischiosi ETF “inversi”, adatti per tradare in un mercato “orso”. Ovviamente, gli ETF leveraged attraggono gli investitori perchè promettono guadagni 2 o 3 volte maggiori rispetto a un ETF basato sullo stesso benchmark ma senza l’effetto leva. Qui vogliamo gettare un po’ di “acqua sul fuoco” e spiegare perché gli ETF leveraged possono essere assai pericolosi se non si comprende bene il loro particolare funzionamento.

2) UN FATTORE DI LEVA MUTEVOLE NEL TEMPO 

L’aspetto positivo degli ETF leveraged è che fanno quasi sempre bene il proprio dovere. L’aspetto negativo è che molti investitori non comprendono per cosa questi strumenti sono concepiti e si aspettano più di quanto sia possibile nella realtà, un po’ come se uno volesse camminare con un’utilitaria (e non con una jeep 4X4) per un lungo percorso in un pericoloso deserto: se poi vi ritrovate nei guai, non è colpa del fabbricante dell’auto, ma vostra perché ne avete fatto un uso sbagliato. Ciò che la gente non capisceriguardo gli ETF leveraged è che il fattore di leva”2X” o “3X” può mutare in maniera notevole a seconda di quanto sia lungo l’intervallo di tempo per il quale si rimane in possesso di una quota dell’ETF: ciò perché la leva suddetta è in realtà resettata ogni giorno. 

3) CONSEGUENZA: SOTTO-PERFORMANO GIÀ SUL MEDIO TERMINE 

Questo significa che, se il benchmark di un ETF leveraged si muove in maniera laterale conservando quindi il proprio valore intatto, il valore dell’ETF può nonostante ciò calare nel tempo e il vostro patrimonio sciogliersi come il burro in un forno a microonde. Dunque, sul lungo termine, gli ETF leveraged – sia diretti che inversi – sottoperformano gli indici dei loro benchmark. La figura illustra bene la situazione: supponiamo che il vostro benchmark vada da 100 a 105 in un giorno (cioè guadagni il 5%), e che il giorno seguente ritorni al valore di 100, poi il giorno successivo a 105 e così, via. Dopo 10 giorni, l’indice è sempre a 100, e chi ha un ETF senza effetto leva è in pareggio, mentre un ETF 3X (linea verde) avrà perso circa il 7%, e un ETF 3X inverso (linea rossa) addirittura il 14!

zzzz6787

4) PERCHÈ SUCCEDE QUESTO 

Negli ETF leveraged, il tempo lavora contro l’investitore: ogni giorno che teniamo in portafoglio questo prodotto, il nostro fattore di leva migra un po’ da dove siamo partiti, cioè a 3X. E se ci si muove nella direzione sbagliata – cioè il mercato fa una lunga discesa – il risultato è di solito una perdita secca di denaro, tanto più grande e probabile quanti più giorni teniamo l’ETF in portafoglio. Perché succede questo? Gli ETF leveraged fanno il loro lavoro: i “3X”, ad esempio, danno una variazione giornaliera 3X rispetto all’indice del benchmark di riferimento, dopodiché il timing di acquisto e di vendita dell’ETF – nonché la durata dell’investimento – fanno il resto quando si considerano invece periodi di investimento di più giorni, se non addirittura di settimane o mesi.

5) UN ESEMPIO CONCRETO: IL CASO DI UN ETF 3X “INVERSO” 

Se uno è fortunato e per esempio, nel caso qui in figura (che si riferisce a un ETF 3X inverso), acquistava l’ETF il 6 gennaio 2009 e lo vendeva il 20 gennaio, il suo guadagno sarebbe stato superiore al 160%, a fronte di un calo dell’indice solo del 32% nello stesso periodo: dunque la nostra leva effettiva non sarebbe stata 3X ma più vicina a 5X. Dunque, un guadagno eccellente, ma cosa sarebbe successo se avessiinvestito nel momento sbagliato? Avrei avuto una fortissima perdita. Perciò gli ETF leveraged – inparticolare i 3X e gli “inversi” – non sono in generale adatti per impieghi su lunghi o medi periodi di tempo, a meno che uno non sia un vero esperto.

zzzz5676



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *