Linee di trend di supporto e resistenza: significato

Una linea di trend si ha quando si può tracciare una linea diagonale tra due o più punti pivot di prezzo. Esse sono comunemente utilizzate per giudicare il timing di entrata e di uscita da un trade o da un investimento. Una linea di trend è una linea di confine per il movimento di prezzo di un titolo. Una linea di trend di supporto, in particolare, si ha quando il prezzo di un titolo decresce e poi rimbalza a un punto pivot allineato ad almeno due precedenti punti pivot di supporto. Analogamente, una linea di trend di resistenza si crea quando il prezzo di un titolo cresce e poi rimbalza a un punto pivot allineato con almeno due precedenti punti pivot di resistenza.

zzzz7634

Calcolo delle linee di trend

Per stabilire una linea di trend sono necessari i dati storici – tipicamente presentati sotto forma di un grafico – del titolo che ci interessa. In passato, le linee di trend venivano disegnate a mano sui grafici, ma oggi è più comune graficarle attraverso i computer, dal momento che i software e le piattaforme di trading professionale che disegnano grafici di solito supportano questa funzione. Alcuni software generano le linee di trend automaticamente, comunque la maggior parte dei trader preferiscono disegnare le “proprie”.

zzzz4543

Grafici: l’importanza del giusto campionamento

Quando si vogliono calcolare e visualizzare le linee di trend è importante scegliere un grafico con un campionamento coerente con la propria strategia di trading. I trader sul breve termine tendono a usaregrafici basati su intervalli temporali di 1 minuto – cioè campionati ogni minuto – mentre i trader sul lungo termine usano grafici campionati ogni ora, giorno, settimana o mese, a seconda dei casi. In questo modo le linee di trend possono essere usate per identificare trend verso l’alto (o verso il basso) che possono evidenziarsi quando i punti pivot di supporto e resistenza risultano allineati formando lineeche puntano verso l’alto (o verso il basso).

Uso delle linee di trend per il trading

Le linee di trend sono un approccio semplice e ampiamente impiegato in molti modi nell’analisi tecnica per giudicare quando entrare e uscire da un trade. Se, ad es., il prezzo di un’azione si sta muovendo fra le linee di trend di supporto e resistenza, allora una strategia base di investimento comunemente adottata dai trader è comprare un’azione al supporto e venderla alla resistenza, dopodiché “shortare” alla resistenza e “coprire lo short” al supporto. La logica dietro questa strategia è che, quando il prezzo ritorna sulla linea principale di trend, ci si aspetta che questa “tenga” e che il trend continui.  Una seconda strategia è la seguente: quando il prezzo “infrange” la linea principale di trend, ciò segnalache il trend potrebbe interrompersi, e il trader potrebbe considerare l’idea di investire nella direzione opposta o di chiudere le sue posizioni nella direzione del trend.

zzzz8776



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *