Tazza con manico: pattern in analisi tecnica

zzzz4666COSA È IL “TAZZA CON MANICO” 

Nel trading delle azioni e delle commodities,  il “tazza con manico” (cup and handle) è un pattern grafico definito da un grafico in cui il titolo crolla di prezzo, poi risale fino al prezzo di partenza, poi cala di nuovo un po’ e risale ancora un po’. In un pattern “tazza e manico”, la tazza deve sempre precedere il manico, e formare una sorta di ciotola di forma arrotondata, tipo “U”, con un fondo evidente (una ciotola confondo a “V” deve quindi venire scartata).  La tazza dovrebbe essere poco profonda, e ritracciare fra il 30% e il 50% della precedente risalita (se ritraccia di più le probabilità di successo sono poche). Il manico, invece, dovrebbe ritracciare fra il 35% e il 50% del bordo destro della tazza, e più piccolo è il ritracciamento maggiori sono le probabilità di successo. Il pattern “perfetto” ha due bordi di uguale altezza ai due lati della tazza, ma naturalmente non è sempre così.

ALTRE IMPORTANTI CARATTERISTICHE 

La “tazza” dura solitamente da 1 a 6 mesi, mentre il manico con il suo tipico trend decrescente – dovuto alla pressione a vendere dopo che il titolo ha testato il precedente massimo – dovrebbe durare soloda 4 giorni a 4 settimane prima di un deciso “decollo” del prezzo del titolo verso l’alto; ovviamente si tratta di valori temporali piuttosto approssimati, poiché ad es. la tazza può in realtà durare da poche settimane a qualche anno. Inoltre, il volume del titolo dovrebbe calare con il prezzo durante la tazza e aumentare rapidamente vicino alla fine del manico, quando il prezzo inizia a salire. Il pattern “tazza con manico” è un pattern di “continuazione”, dunque dovrebbe fare seguito a un chiaro trend crescente, magari uno recente di soli pochi mesi: più vecchio è il trend crescente, infatti, e meno probabile è che il “tazza con manico” sia un indicatore accurato.

SIGNIFICATO PER IL TRADER: UN SEGNALE “TORO”… OD “ORSO” 

Il pattern “tazza con manico” è considerato un segnale toro, ed è solitamente seguito da una netta salita del prezzo. Più la durata della tazza è prolungata ed a forma di “U” e più forte è il segnale. Una stima piuttosto accurata della crescita di prezzo attesa può essere fatta misurando l’aumento di prezzo dal fondo della tazza fino al suo lato destro: l’obiettivo che verrà raggiunto viene calcolato semplicemente sommando la profondità della tazza al livello della “rottura verso l’alto” (breakout), cioè dopo aver superato il precedente massimo. Quindi il breakout costituisce un ottimo punto per aprire un trade ponendo uno stop in corrispondenza del recente minimo del manico. Naturalmente, esiste anche un pattern “tazza con manico inverso” (v. la figura qui sotto), che è semplicemente rovesciato rispetto a quello appena visto e rappresenta un segnale “orso”.

zzzz7674



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *