Testa e spalle: trading con l’analisi tecnica

zzzz4456COSA È IL “TESTA E SPALLE” 

Il “testa e spalle” (head and shoulders) è una figura (pattern) che si trova comunemente sui grafici di prezzo dei prodotti negoziati sui mercati finanziari (azioni, obbligazioni, future, etc.). Esso prende questo nome dal fatto che la sua struttura somiglia a quella di una testa con due spalle. Si tratta di uno dei pattern grafici piùaffidabili dell’analisi tecnica e raggiunge il suo target previsto con il 95% di probabilità.  La formazione di un “testa e spalle” è completata in poche settimane, mentre il “testa e spalle rovesciato” di solito richiede molto più tempo, potendosi prolungare per un periodo di alcuni mesi ed a volte addirittura per più di un anno.

STRUTTURA DEL PATTERN

I pattern “testa e spalle” sono composti da 4 elementi distinti: una spalla sinistra, che è essenzialmente un picco di massimo relativo; una testa, che è un picco posto sopra entrambe le spalle; una spalla destra, che è approssimativamente parallela alla spalla sinistra; e una “scollatura” (neckline), che funge da supporto, o “livello di fondo” (bottom), all’attività del prezzo all’interno dell’intervallo del pattern testa e spalla.  Ovviamente, se i due minimi relativi si trovano ad altezze diverse, la scollatura può essere leggermente inclinata. In effetti, la maggior parte dei “testa e spalle” reali non hanno una forma “perfetta” o simmetrica.

COME SI USA IN PRATICA 

I trader spesso cercano di entrare in una posizione sulla “rottura” della scollatura, interpretando quest’ultima come un livello di supporto. Dopo tale rottura, i trader di solito fissano un target profit uguale alla distanza fra la scollatura e la testa del grafico. Di solito, viene posto un ordine di stop-loss all’altezza del massimo della spalla destra.  Pertanto, il pattern testa e spalle può essere usato dagli investitori non solo per identificare i punti di ingresso nei trade, ma anche per gestire il rischio associato all’operazione stessa. Ovviamente, queste non sono regole scientifiche poiché molte altre variabili entrano in gioco, tra cui i “grandi attori” del mercato.

zzzz8422

L’IMPORTANZA DELLA SCOLLATURA 

La scollatura del “testa e spalle rovesciato” rappresenta un livello di supporto, e non si può concludere che la struttura del testa e spalle sia stata completata finché essa non viene “infranta” e tale “rottura” può avvenire accompagnata o meno da un maggiore volume. La rottura non dovrebbe venire sottostimata: se il calo è maggiore del 3-4% si può verificare una situazione seria. Quando il prezzo di un’azione attraversa la scollatura su bassi volumi di scambi, ci può essere un’onda verso l’alto (wave up), sebbene ciò non sia certo, e questo rally di solito non supera il livello della scollatura ed inoltre, prima che la pressione alla vendita aumenti, si verifica un netto declino ed i prezzi calano accompagnati da un volume degli scambi più grande.

IL “TESTA E SPALLE ROVESCIATO” 

Questo pattern costituisce semplicemente l’inverso di un “testa e spalle” e spesso indica un cambiamento di trend e di sentiment. La struttura è rovesciata rispetto al “testa e spalle”, per cui i volumi degli scambi variano in maniera differente. I prezzi, dopo il primo minimo, crescono con un aumento del volume finoa un livello che permette loro di completare la prima spalla, dopodiché calano a un nuovo minimo.  Quest’ultimo è seguito da un recupero caratterizzato da un volume maggiore di quello osservato in precedenza per completare la formazione della testa. Infine, una reazione correttiva accompagnata da bassi volumi permette di iniziare la formazione della spalla destra, seguita da un netto movimento versol’alto con grossi volumi.

zzzz4770



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *